sabato 29 marzo 2008

Terence Hill: un prete un po' diverso dagli altri...Don Matteo!

Ecco una completa ed interessante recensione sul prete più seguito della televisione (non ci sembra strano, è Terence Hill), Don Matteo:


Don Matteo è una fiction televisiva trasmessa su Raiuno, per la regia di Enrico Oldoini e con protagonista Terence Hill nel ruolo di Don Matteo, parroco di Gubbio, che spesso aiuta i Carabinieri nelle indagini.

Tra gli attori principali vi sono Nino Frassica nel ruolo del Maresciallo Cecchini, Flavio Insinna nel ruolo del Capitano Anceschi, Pietro Pulcini nel ruolo del Brigadiere Ghisoni, Milena Miconi nel ruolo del Sindaco, Natalie Guettà nel ruolo della perpetua Natalina, Francesco Scali nel ruolo di Pippo, Caterina Sylos Labini nel ruolo della signora Cecchini (moglie del Maresciallo) e Steven Manetto nel ruolo di Tommaso.

Dopo la prima serie, uscita nel 2000, la fiction è diventata un appuntamento fisso nel palinsesto di Raiuno fino al 2006. Dal gennaio 2008 la Rai sta trasmettendo la sesta serie della fiction. La novità principale è costituita dall'abbandono di Flavio Insinna (Capitano Anceschi) del ruolo del capitano dei Carabinieri della caserma di Gubbio, sostituito dal nuovo comandante, il capitano Giulio Tommasi (Simone Montedoro). Inoltre è stato inserito il personaggio di suor Maria (Astra Lanz), madre superiora del locale convento.

Trama:

Don Matteo, parroco di S. Giovanni, una chiesa di Gubbio, con la passione per le indagini. Grazie alla collaborazione del Maresciallo Cecchini, riesce ad intrufolarsi nei casi dei Carabinieri, e spesso li risolve, grazie ad un indizio decisivo che arriva sempre per ispirazione. Don Matteo, è sempre gentile e disponibile verso tutti e mostra una stroardinaria capacità amorevole verso le persone coinvolte nel caso e anche verso gli assassini. Le sue intrusioni, non sono molto gradite al Capitano Anceschi, che fa' di tutto per tenere lontano don Matteo ma alla fine è sempre costretto a riconoscere la bravura del sacerdote.

I protagonisti principali:

Don Matteo Bondini:

E' il protagonista della serie; è un sacerdote sempre disponibile ad aiutare tutti. Don Matteo è originario di Gubbio (come si apprende nella prima puntata), ma è stato missionario in Brasile, in America, Messico, e nelle Filippine. Dotato di umanità, un grande intuito e di una profonda conoscenza dell'animo umano, non si limita a svolgere il suo lavoro in parrocchia, ma spesso si improvvisa detective per aiutare i Carabinieri ("hobby" che svolgeva anche in America e per cui spesso è stato rimproverato dai superiori) e scagionare gli innocenti. Veste spesso con la tonaca (ma a volte usa anche abbigliamenti sportivi) e indossa quasi sempre un basco nero. Usa sempre una vecchia bici d'epoca ed è abile in moltissime cose, tra le quali giocare a scacchi (è praticamente un campione), cavalcare perfettamente (lo ha appreso nei vecchi film con Bud Spencer nel West), catturare i serpenti, e molto altro, appreso anche durante le missioni nel mondo.

Capitano Flavio Anceschi:

E'il comandante della locale caserma dei Carabinieri (fino alla quinta serie), e, soprattutto all'inizio, non sopporta che don Matteo arrivi sempre prima nella soluzione dei casi, ma diverrà suo amico.

Maresciallo Antonio "Nino" Cecchini:

E' un grande amico del sacerdote, e ricorre al suo aiuto nella soluzione dei casi. Gioca spesso con lui a scacchi, perdendo sempre e quando crede di aver vinto,don Matteo si finge battuto e nello stesso istante gli fa scacco matto.

Capitano Giulio Tommasi:

Comandante dei Carabinieri (dalla sesta serie); anch'egli non sopporta le intrusioni di don Matteo nelle indagini. È figlio di un generale, ma ha rifiutato l'aiuto (e la raccomandazione) del padre, andando a lavorare a Gubbio, invece che a Roma.

Laura Respighi:

Nella quarta e quinta serie è il sindaco di Gubbio e la fidanzata del capitano Anceschi, che poi sposa.

Natalina Diotallevi:

E' la perpetua di don Matteo. Lo ha seguito in tutte le serie. Spesso , don MAtteo, non ha tempo per spiegarle che è ben accetta nella sua "famiglia" ed è amata da tutti , e lei si sente un po' trascurata, anche perchè non le è mai stato dato un vero amore, nemmeno nell'infanzia, perchè è orfana.

Giuseppe "Pippo" Zardi:

Il sagrestano della chiesa di don Matteo. Pippo gli è statto dato come soprannome di Giuseppe ed anche per la sua goffaggine ed imbranataggine.

Suor Maria:

La responsabile della locale Casa Famiglia (dalla sesta serie). All'apparenza dura e austera nasconde in realtà un animo gentile e nobile. In realtà ha paura di non essere all'altezza di quel compito e non si sente affatto sicura di ciò che fa, poi però se ne pente e ripete spesso a Don Matteo che forse quello non dovrebbe essere il suo lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento